domenica 30 settembre 2012

La frittura di pesce

Il fritto di pesce è un piatto che piace davvero a tutti; per prepararlo, occorre che il pesce sia ben asciutto e infarinato con farina di grano duro in modo tale che durante dopo la cottura risulti croccante all'esterno e morbido all'interno.


Ma come si prepara?
Ingredienti per 2:

  • 400 gr di pesce misto che avrete precedentemente pulito (calamari, totani, pescetti, gamberetti)
  • 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • farina  (per i celiaci è possibile utilizzare la farina senza glutine)

Preparazione:
Fai scaldare l’olio molto bene, asciuga bene il pesce con un canovaccio o della carta assorbente resistente pulita, infarinalo ed elimina la farina in eccesso; inizia a cucinare la frittura, non tutta insieme, ma fai in modo che il pesce sia abbastanza largo da essere girato.



Fai dorare bene da tutte le parti il pesce fino a quando non è cotto (i tempi dipendono dalla grandezza di calamari e totani); quando sarà cotto, togliete il pesce dalla padella e appoggiatelo su della carta assorbente e salatelo leggermente. Servi ben caldo con delle fettine di limone.

E se vuoi eliminare l'odore della frittura dalla tua cucina, metti a bollire in un pentolino con dell'acqua, 3 stecche di cannella, chiodi di garofano e il limone utilizzato che era avanzato: fallo bollire finché non è andata via la puzza.