domenica 30 settembre 2012

La grigliata di pesce

Buona e leggera, la grigliata di pesce è ideale anche per chi è a dieta, ma come preparare un'ottima grigliata di pesce a casa nostra?
Semplicissimo! Segui i miei consigli e vedrai che delizia....


Ingredienti per 2 persone:

  • 8 gamberoni
  • 8 scampi
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b
  • limone
  • una fetta di pesce spada

Preparazione:
Lava bene i crostacei, apri gli scampi a metà e taglia il dorso dei gamberoni eliminando il filo nero; taglia in due la fetta di pesce spada. A questo punto fai scaldare molto bene una bistecchiera e fai cucinare prima i gamberoni, facendoli colorire su ogni lato (circa 3/4 minuti per parte se non sono grossissimi), poi fai lo stesso con gli scampi, per al massimo per 2/3 minuti per parte, ed infine cucina il pesce spada da entrambi i lati.


Tra la cottura e un altra di ogni tipo di pesce passa sulla griglia della carta assorbente in modo da pulire gli scarti che vi sono rimasti: questo anche per evitare di sporcare il pesce che cucinerete dopo.
Prepara un condimento di olio extra vergine di oliva, prezzemolo e sale e condisci solo il pesce spada mentre in un piattino metti delle fettine di limone che verranno utilizzate per condire il resto del pesce.

Un piccolo trucco per eliminare l'odore della cottura del pesce: metti a bollire in un pentolino 3 stecche di  cannella, chiodi di garofano e il limone utilizzato avanzato, fallo bollire con l'acqua fino a quando non sarà sparito l'odore del pesce.