domenica 30 settembre 2012

Marmellata di albicocche

Quella che andiamo a vedere oggi è la ricetta della marmellata di albicocche e zenzero, perfetta per una sana colazione anche in inverno spalmata su una fetta di pan brioche e accompagnata da una tazza di the.
Ingredienti:

  • Albicocche denocciolate 2kg
  • Zucchero 1kg
  • Zenzero 40gr
  • Buccia di 1 limone grattugiato
Preparazione:Laviamo le albicocche, tagliamole a metà e togliamo l'osso interno; asciughiamole tamponandole leggermente con un panno pulito e mettiamole in una pentola con i bordi abbastanza alti insieme allo zucchero. Accendiamo il fuoco a fiamma vivace fino a quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto, quindi abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura fino a quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza corposa: per verificare il livello di cottura, è consigliabile fare la prova del cucchiaino, versano un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinarlo per vedere la consistenza del composto che non dovrà scendere troppo in fretta.



Quando la confettura sarà pronta, aggiungere la scorza del limone e lo zenzero grattugiati, mescolare bene e riporre il tutto in vasetti chiudendoli ermeticamente e posizionati sottosopra e coperti da una coperta di lana.